Buoni Pasto
3 Ott 2021
| 3'

Cosa fare con i buoni pasto scaduti: consigli pratici per l’utilizzo

Cosa fare se ci si accorge che i propri buoni pasto non sono più utilizzabili? A chi rivolgersi? Ecco come comportarsi e come evitare che questo accada.
Autore
Cristina Maccarrone

I buoni pasto, come sappiamo, sono un importante sostegno al reddito per tutti i dipendenti e consentono di offrire e una pausa pranzo salutare. Questo sia che lavorino in ufficio, da casa o in modalità smart.

Ma come utilizzare al meglio questo importante benefit? E come comportarsi con i ticket scaduti? E ancora: come evitare che questo accada?

Ecco alcuni consigli per godere a pieno di tutti i vantaggi che offrono.

Quando scadono i buoni pasto

Innanzitutto per quel che riguarda la scadenza dei buoni pasto, l’arco temporale è abbastanza ampio. La loro durata infatti è fino al 31 dicembre dell’anno successivo rispetto a quando ti sono stati consegnati, se sono cartacei, o caricati sulla tessera se sono buoni pasto elettronici.

Nel caso dei Ticket Restaurant®, il formato digitale è fruibile anche dallo smartphone grazie all’app.

La loro durata può anche andare oltre l’anno: se per esempio la tua azienda te li ha consegnati a partire dal mese di settembre o li ha caricati nello stesso arco di tempo, varranno fino all’ultimo giorno dell’anno seguente.

Vuoi sapere quando scadono i tuoi ticket Restaurant®? Vai sul portale Beneficiari o controlla dalla funzione saldo dell’app Ticket Restaurant®.

Questo significa che hai molto più tempo per usarli considerando anche la loro ampia spendibilità.

Puoi utilizzarli per i pranzi fuori dall’ufficio con colleghi e amici, ma non solo: se ti trovi a lavorare da casa o in un coworking e non hai tempo e modo di preparare il pranzo, puoi ordinare del cibo online con i food delivery. In questo modo eviterai di perdere del tempo prezioso per trovare il locale che fa al caso tuo.

E ancora: puoi usare i tuoi ticket per fare la spesa al supermercato. Nel caso dei Ticket Restaurant® sono tanti i supermarket convenzionati come Esselunga, Carrefour, Tigros, solo per fare qualche esempio. Senza dimenticare, poi, gli spacci alimentari, gli agriturismi, i mercati e gli esercizi che offrono la vendita al dettaglio dei prodotti agricoli.

Come vedi, sono tante le possibilità di scelta su dove spendere i buoni pasto e i ticket vengono incontro ai gusti di tutti, anche di chi ha voglia di sperimentare nuovi cibi o di mangiare alimenti più sani e a Km0.

I vantaggi dei buoni pasto elettronici

Usare i buoni pasto elettronici, inoltre, dà numerosi altri vantaggi. A differenza del formato cartaceo, infatti, non hai dei blocchetti che ti vengono consegnati mensilmente e che devi ricordare di portare con te quando sei in ufficio o quando vai a fare la spesa. Inoltre, grazie ai buoni pasto elettronici, userai sempre il buono pasto più vecchio e questo perché la tessera, così come l’app, si ricarica automaticamente.

Dal punto di vista fiscale, poi, con la Legge di Bilancio del 2020 sono aumentate le soglie di esenzione fiscale con una differenza tra buoni pasto elettronici e buoni pasto cartaceo.
La soglia per quello elettronico è di 8 euro per persona al giorno mentre è scesa a 4 euro per il buono cartaceo. Fino a quella cifra, dunque, il buono pasto è esentasse.

Cosa fare con i buoni pasto scaduti

Ma cosa fare se, nonostante tutto, i tuoi Ticket Restaurant® sono scaduti? Come recuperarli?
Secondo la normativa che regola i buoni pasto, come abbiamo detto, potrai utilizzare i tuoi Ticket Restaurant, fino alla data di scadenza.

Se, però, non sei riuscito a utilizzarli entro la data prevista, ti consigliamo di rivolgerti all’ufficio risorse umane della tua azienda che è a conoscenza della procedura per un’eventuale sostituzione dei buoni pasto scaduti.

Se avverrà il reso, infatti, sarà nei confronti dell’azienda e non del dipendente cui, invece, spetta l’utilizzo di questo importante fringe benefit entro la data di scadenza prevista.

Non sprecare i buoni pasto: è davvero un’occasione persa.

Vuoi saperne di più sui buoni pasto Edenred e la loro spendibilità?

Ultimi articoli

Buoni Pasto

27 Ott 2021 | 4' di lettura

Buoni pasto: quanto costano davvero alle aziende?

Buoni Pasto

21 Ott 2021 | 6' di lettura

Quanto ne sai davvero sui Ticket Restaurant®? Le risposte a 10 domande + 1

Buoni Pasto

03 Ott 2021 | 3' di lettura

Cosa fare con i buoni pasto scaduti: consigli pratici per l’utilizzo

Articoli più letti

Buoni Pasto

24 Apr 2021 | 3' di lettura

Come e dove spendere i buoni pasto: ristoranti, supermercati, ma non solo

Welfare aziendale

27 Mag 2021 | 4' di lettura

Novità CCNL Metalmeccanici 2021: Il welfare aziendale diventa strutturale

Buoni acquisto e benzina

10 Mag 2021 | 5' di lettura

Cosa sono e come funzionano i buoni acquisto Edenred Shopping