Welfare aziendale
6 Set 2023
| 5'

Settimana europea della mobilità 2023: temi e iniziative in programma

Ritorna dal 16 al 22 settembre 2023 la Settimana Europea della Mobilità. Scopriamo in cosa consiste, quali sono i temi e cosa le aziende possono fare per promuovere la mobilità sostenibile.
Autore
Redazione
settimana europea della mobilità

Sono tantissime le persone che, ogni giorno, si muovono in città o tra un paese e l’altro, sia per motivi lavorativi che durante il tempo libero: questo implica un importante uso sia di mezzi pubblici che privati.

In quest’ottica, con una collettività in costante spostamento, risulta fondamentale considerare l’effetto del settore dei trasporti sull’ambiente e identificare strategie che possano portare vantaggi all’ambiente e all’umanità. A questo punto è necessario chiarire il concetto di mobilità sostenibile, ovvero “dare alle persone la possibilità di spostarsi in libertà, comunicare e stabilire relazioni senza perdere di vista l’aspetto umano e ambientale, oggi come in futuro”.

Cos’è la settimana europea della mobilità?

La Settimana Europea della mobilità rappresenta la principale iniziativa di sensibilizzazione della Commissione Europea volta a promuovere la mobilità urbana sostenibile. Questa campagna mira a stimolare un cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del sistema di trasporto pubblico e di altre soluzioni di mobilità green e intelligenti. 

L’evento quest’anno si svolge dal 16 al 22 settembre 2023 e si conclude con la famosa “Giornata senza auto”. Le amministrazioni locali sono incentivate a sfruttare questa settimana per sperimentare approcci innovativi nella pianificazione urbana, promuovere nuove infrastrutture e tecnologie legate alla mobilità, monitorare la qualità dell’aria e raccogliere opinioni dalla cittadinanza. 

Con la partecipazione in costante crescita di paesi e città ogni anno, e grazie alla sua notevole risonanza mediatica, questa iniziativa è universalmente riconosciuta come un motore trainante per il progresso verso una mobilità urbana sostenibile sia in Europa che oltre i suoi confini.

Settimana europea della mobilità 2023: le linee guida

Il tema della Settimana Europea della Mobilità 2023 è: “Save Energy”.
Perché è cruciale risparmiare energia tramite la mobilità urbana sostenibile? 

Perché siamo in un momento di povertà energetica, causato da costi in crescita delle materie prime che interessano sia i cittadini che le imprese in tutta Europa. Inoltre, la gestione dei servizi di trasporto pubblico continua a rappresentare un onere finanziario significativo per i bilanci delle città: la riduzione di questa spesa attraverso sistemi di trasporto ad alta efficienza energetica sosterrà lo sviluppo di infrastrutture di trasporto accessibili ed eco-sostenibili. 

Dopo lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina è diventato prioritario diminuire la dipendenza dalle forniture di petrolio russe e avanzare verso fonti energetiche sostenibili. Questo processo, allo stesso tempo, guiderà l’Europa verso un futuro caratterizzato da un’impronta climatica neutra entro il 2050.

L’azione collettiva, volta a ridurre il consumo di energia, ha già sortito un impatto positivo sulle riserve e sui costi dei carburanti, ma c’è ancora molto lavoro da svolgere. Al centro di questa edizione le modalità per assicurare che le nostre abitudini sulla mobilità contribuiscano agli sforzi.

Le 5 linee guida tematiche del 2023:

  • Trasporti pubblici
  • Mobilità attiva
  • Ridurre al minimo la dipendenza dall’auto
  • Gestione della mobilità – mobility management
  • Soluzioni per le infrastrutture

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Trasporti Pubblici

Utilizzare i mezzi pubblici, la spina dorsale di qualsiasi sistema di trasporto, può contribuire, come dicevamo, a ridurre le emissioni e il consumo di energia, specialmente se alimentati da fonti di energia ecologica. E in questo un grande contributo può anche venire dalle aziende che possono inserire il bonus trasporto pubblico all’interno del piano welfare aziendale.

Mobilità attiva

Essere attivi! Nelle zone urbane, gli spostamenti inferiori a 5 km possono essere percorsi a piedi o in bicicletta in 30 minuti. Si può risparmiare energia e migliorare il proprio benessere fisico e psicologico.

Ridurre al minimo la dipendenza dall'auto

Più libertà nello spostarsi senza automobile. Il costo annuale del possesso di un’auto privata è frequentemente sottovalutato: fino a 4.500 euro solo di spese energetiche. Per non parlare dei costi fissi legati all’assicurazione e al bollo e di quelli variabili legati al caro benzina.

Gestione della mobilità - mobility management

Ridurre il numero di viaggi in auto non necessari. Questo è possibile pianificando in modo migliore, lavorando da casa, facendo acquisti nelle vicinanze, condividendo un passaggio grazie al car pooling e tanto altro ancora. 

Soluzioni per le infrastrutture

Ridurre la velocità di 10 km/h può condurre a una riduzione delle spese per il carburante fino a 60 euro all’anno. La bassa velocità migliora la qualità della vita, con un incremento dell’attività economica.

Impatto della Settimana Europea della Mobilità

Il numero totale di attività implementate attraverso la Settimana Europea della Mobilità dal 2002 ad oggi sono 30.388 (1147 nel 2023), con iniziative che celebrano qualsiasi forma di trasporto urbano sostenibile: da passeggiate guidate o giri in bicicletta a giochi di strada o conferenze pubbliche.
Tutte le attività che promuovono il trasporto pubblico, la bicicletta, gli spostamenti a piedi e altre forme di mobilità sostenibile sono valide. Nei “Car-Free Day“, dal 2002 a oggi, sono state promosse 19.879 iniziative (662 nel 2023).

Di seguito il numero totale delle misure permanenti attuate fino ad oggi attraverso la Settimana Europea della Mobilità:

  • pedonalizzazione: 18.764 (2023: 827)
  • servizi di trasporto pubblico: 19.755 (2023: 1128)
  • schema di rallentamento del traffico e controllo accessi:  19.125 (2023: 1069)
  • accessibilità:  30.761 (2023: 1593)
  • nuove forme di utilizzo e proprietà dei veicoli: 11.533 (2023: 785)
  • distribuzione merci: 4858 (2023: 384)
  • mobility management: 32.878 (2023: 1544)*

In Italia, le azioni legate alla mobilità (considerando sia quelle permanenti che quelle temporanee) annotate nel corso del 2023 ammontano a un totale di 107.

*I dati sopraindicati si riferiscono al numero di attività svolte dal 2002 a oggi e al numero di attività registrate nel 2023.

Alcune iniziative in Italia durante la Settimana Europea della Mobilità

Anche quest’anno, la FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) si pone all’avanguardia nell’introdurre nelle città numerose iniziative durante la Settimana Europea della Mobilità, con l’obiettivo di coinvolgere un crescente numero di individui, Istituzioni, compagnie e associazioni nell’approfondire il tema della mobilità sostenibile.

Tra le attività promosse dalla FIAB, il 22 settembre si tiene la Giornata “Bike To Work“, un’iniziativa arrivata al suo decimo anno di attività. 

II 16 e il 17 settembre ha luogo il “Parking Day“, con la trasformazione temporanea di un’area di parcheggio per automobili in uno spazio vivace dedicato all’arte e alle interazioni sociali, con l’intento di riconsegnarlo alle attività cittadine per 24 ore, sottraendolo temporaneamente alle auto.

Cosa le aziende possono fare per la mobilità sostenibile?

Per abbracciare il cambiamento green le aziende oggi possono impegnarsi nella pianificazione di un welfare sostenibile e di un percorso di mobilità, con l’obiettivo di ottenere una pluralità di vantaggi:

  • per l’azienda: rendersi compliant con il decreto ministeriale in vigore, risparmiare in termini economici e ottenere una maggiore produttività dei dipendenti, infine lo sviluppo della Corporate Social Responsability;
  • per i dipendenti: diminuire notevolmente la spesa per il trasporto quotidiano, ridurre i tempi di spostamento del tragitto casa-lavoro e migliorare la qualità della vita;
  • per l’ambiente: diminuire i consumi e tutelare maggiormente il territorio.

Questo percorso può essere intrapreso e facilitato adottando la Soluzione Mobility di Edenred, che mette a disposizione servizi di sharing in convenzione con i principali partner del territorio, la possibilità di pagare parcheggi e corse dei taxi, oltre all’acquisto degli abbonamenti al Trasporto Pubblico Locale, il cui importo può essere rateizzato comodamente dal dipendente nella propria busta paga.

Inoltre, la piattaforma consente di attivare iniziative di gamification promosse dall’azienda, il carpooling aziendale e avere l’aggiornamento in tempo reale di tutte le news di mobilità del proprio territorio.

A completare la piattaforma c’è la versione APP, disponibile per iOS e Android, che offre un servizio accessibile ovunque, 24 ore su 24.

L’innovativo portale della mobilità aziendale è stato realizzato in partnership con Movesion s.r.l., leader da anni nel campo della mobilità e del mobility management, che dà sostegno alle aziende italiane nel loro percorso verso una transizione ecologica. 

Vuoi saperne di più sulla mobilità sostenibile in azienda?