Welfare aziendale
19 Lug 2022
| 4'

Come l’azienda può migliorare il welfare e rendersi sostenibile con un unico grande cambiamento

Con le nuove piattaforme di welfare aziendale è possibile introdurre in azienda anche pratiche di sostenibilità. Scopri come il digitale può mettere a disposizione soluzioni di mobilità e cambiare in meglio le abitudini di spostamento delle persone.
Autore
Redazione
welfare aziendale e sosteniblità

Inclusività, sostenibilità e benessere sono le keyword delle nuove strategie aziendali in cui la mobilità assume sempre più un ruolo di primo piano.
La tecnologia diventa un alleato fondamentale del welfare aziendale per mettere velocemente in campo best practice all’interno di organizzazioni di tutte le dimensioni e favorire comportamenti virtuosi nei lavoratori rispettando l’ambiente.

Attraverso l’uso di interfacce digitali e piattaforme innovative è possibile, infatti, non solo diminuire le emissioni di CO2, ma anche ottimizzare gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti riducendo il loro stress e migliorando fortemente il livello di produttività. 

Cosa si intende per welfare aziendale sostenibile

Sulla spinta della sempre più forte sensibilità green, per un’azienda realizzare un piano di welfare aziendale sostenibile significa da un lato fare qualcosa per l’ambiente e il sociale, ma dall’altro anche migliorare la propria immagine nei confronti dei propri dipendenti e clienti.

Il tutto trasmettendo l’impegno dell’impresa per il pianeta e per il suo futuro quindi aumentando la reputazione e la fiducia generale rispetto al brand.

Welfare aziendale e sviluppo sostenibile

In quest’ottica è stata concepita anche l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano d’azione che pone la sostenibilità e la prosperità del pianeta e delle persone come obiettivo centrale.
Il testo è stato sottoscritto nel settembre 2015 dai governi di tutti i 193 paesi membri dell’ONU e articolato in 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile, costruiti intorno ai cinque principi fondamentali sui quali si basano gli elementi essenziali dell’Agenda 2030.
Ecco quali sono:  

  • persone;
  • pianeta;
  • prosperità;
  • pace;
  • collaborazione.

L’Agenda 2030 è, quindi, il nuovo quadro di riferimento globale per l’impegno nazionale e internazionale per trovare rimedi e soluzioni ai grandi problemi del pianeta, abbracciando una moltitudine di temi a carattere economico, sociale e ambientale, e chiedendo un approccio collaborativo e condiviso.   

Per favorire la mobilità aziendale sostenibile in Italia, il “Decreto Ronchi” già dal 27 marzo 1998​ dichiara che le aziende con più di 300 dipendenti (per unità locale) o complessivamente con più di 800 dipendenti distribuiti su più unità locali, sono tenute a redigere annualmente un piano spostamenti casa – lavoro e a nominare un mobility manager aziendale​.
Un provvedimento che dal 2020, con il D.L Rilancio, riguarda anche aziende con più di 100 dipendenti (con sede in centri urbani con più di 50.000 abitanti).

In Edenred ogni giorno aiutiamo più di 80.000 aziende e P. Iva. Scopri cosa il welfare aziendale può fare per la tua azienda.

Benefit aziendali sostenibili

Oggi sono numerosi gli strumenti innovativi e sostenibili che possono aiutare le aziende a gestire senza complessità la mobilità aziendale. Servizi per rendere la mobilità dei collaboratori efficiente e sicura, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Scopriamo insieme quali sono.

Car pooling e car sharing

Car pooling e car sharing sono entrambi due tipi di mobilità sostenibile e smart, nonché una soluzione al traffico urbano e all’inquinamento delle nostre città.
Il car sharing riguarda il noleggio auto a brevissimo termine: una singola corsa.  Il car pooling è invece una soluzione inclusiva che consente a più persone di condividere un tragitto insieme, con una stessa auto.

Tragitto casa-lavoro in bicicletta

La messa a disposizione dei propri dipendenti di biciclette da utilizzare per il tragitto casa-lavoro consente loro di fare attività fisica, risparmiare sul carburante dell’auto e ridurre le emissioni di carbonio. Oltre ad avere l’occasione per guardarsi in giro e conoscere zone diverse della città. 

Abbonamenti mezzi pubblici e altre soluzioni

L’offerta di abbonamenti al trasporto pubblico è considerata una valida alternativa per risparmiare sulla benzina, ridurre il traffico e il tasso di emissioni.

Altre soluzioni individuate a favore della mobilità aziendale sostenibile sono: 

  • la mobilità elettrica;
  • il potenziamento del trasporto locale;
  • la pianificazione integrata dei mezzi di trasporto, app e sistemi per l’infomobilità;
  • la costruzione di nuove piste ciclabili.

I vantaggi della mobilità aziendale sostenibile

Impegnarsi in un percorso di mobilità ha diversi vantaggi per l’azienda, i dipendenti e l’ambiente.

Per l’azienda:

  • rendersi compliant con il decreto ministeriale in vigore;
  • risparmio economico e maggiore produttività dei dipendenti;
  • sviluppo della Corporate Social Responsability.

Per i dipendenti:

  • notevole diminuzione della spesa per il trasporto;
  • riduzione dei tempi di spostamento per il tragitto Casa-Lavoro;
  • migliore qualità della vita.

Per l’ambiente:

  • diminuzione dei consumi e ottimizzazione del budget;
  • creazione di un piano di sostenibilità;
  • tutela del territorio.

Le soluzioni Edenred Mobility

L’innovativo portale per la mobilità aziendale Edenred Mobility è realizzato in partnership con Movesion srl, azienda leader da anni nel campo della mobilità e del mobility management, che dà sostegno alle aziende italiane nel loro percorso verso una transizione ecologica.  

Edenred Mobility è la piattaforma MaaS (mobility as a service), che offre strumenti fortemente qualificati per migliorare la mobilità dei dipendenti, incrementando la produttività e il welfare aziendale.

Il portale mette a disposizione le migliori soluzioni per gestire gli abbonamenti al trasporto pubblico locale e lo smart working, oltre a servizi di mobilità convenzionati per i dipendenti, come il car pooling, la sharing mobility e i parcheggi.

Grazie ai servizi disponibili, le aziende migliorano il benessere organizzativo e la qualità della vita dei loro dipendenti, facilitando i loro spostamenti sia durante la giornata lavorativa sia nel tempo libero. Una maggiore soddisfazione dei propri dipendenti genera una maggiore produttività e un notevole risparmio di costi per l’azienda.

A completare la piattaforma anche una versione app, che fornisce un supporto continuativo 24 ore su 24 nell’offrire aggiuntive possibilità di beneficio alle persone, come iniziative di gamification, il car pooling aziendale e l’aggiornamento in tempo reale di tutte le news di mobilità relativa al territorio lavorativo.

Vuoi saperne di più sulle soluzioni per la mobilità aziendale?