Buoni acquisto e benzina
20 Set 2022
| 4'

Buoni benzina: la corsa del Governo

Un approfondimento sugli ultimi aggiornamenti normativi in materia di buoni carburante messi a disposizione delle aziende per supportare i dipendenti contro il carovita e gli ulteriori rincari in arrivo il prossimo autunno.
Autore
Paola Gianderico
buoni benzina aggiornamenti normativi

Grazie al Decreto Aiuti-bis del 9 agosto, la soglia di esenzione dei fringe benefit è aumentata fino a 600 euro per il 2022. Un supporto concreto alle spese quotidiane dei lavoratori, a cui si aggiunge la possibilità di erogare ulteriori 200 euro (Decreto Ucraina) sotto forma di buoni carburante, in modo totalmente deducibile per l’azienda ed esentasse per il dipendente.

Ma ripercorriamo insieme le tappe di questa misura che sicuramente ha la finalità di contenere l’effetto del caro carburante connesso alla guerra in Ucraina.

Buoni benzina: lo scenario normativo

Nella Gazzetta Ufficiale di venerdì 20 maggio è stata pubblicata la legge di conversione del Decreto legge n. 21/2022. La legge, entrata in vigore il 21 maggio, presenta alcune modifiche rispetto al testo del decreto legge, precisamente l’ampliamento della platea dei cedenti: da “aziende private” si passa a “datori di lavoro privati” (includendo quindi anche studi professionali ed enti non commerciali) e l’eliminazione del riferimento alla cessione a titolo gratuito.

Quest’ultima modifica ha portato gli esperti a ritenere possibile la conversione in “buoni benzina” dei premi di risultato oggetto di detassazione (nel rispetto del limite di 200 euro), inizialmente esclusa. E questo nonostante il contenuto del dossier predisposto dai servizi di documentazione di Camera e Senato sul punto precisava:

 
 

“Si ricorda inoltre (con riferimento ai lavoratori dipendenti privati) che, ai sensi dell’articolo 1, comma 184, della legge 208 del 2015, le esenzioni di cui ai citati commi 3 e 4 dell’art. 51 del testo unico (TUIR) si applicano, nei medesimi limiti ivi previsti, anche qualora i beni e i servizi siano fruiti, per scelta del lavoratore, in sostituzione (parziale o totale) degli emolumenti retributivi di ammontare variabile e la cui corresponsione sia legata ad incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione, misurabili e verificabili, o in sostituzione delle somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili dell’impresa”.

Si precisa che la non concorrenza alla formazione del reddito dei 200 euro troverà applicazione per i buoni carburante che verranno assegnati nel 2022 e nei primi 12 giorni del mese di gennaio 2023, secondo il principio di “cassa allargata”, previsto all’art. 51, co. 1 del TUIR, a prescindere dall’effettivo utilizzo da parte del dipendente assegnatario.

In conclusione, pur apprezzando la misura – che permetterà di incrementare la capacità di spesa dei dipendenti in un momento storico così difficile – auspichiamo un intervento definitivo sull’aumento del limite di non imponibilità annuo dei fringe benefit.

Un provvedimento atteso, che con l’incremento introdotto negli ultimi due anni dalla normativa emergenziale per la pandemia Covid 19, ha già confermato rappresentare per le imprese, ma soprattutto per i lavoratori, un grande strumento di supporto al reddito.

Vuoi saperne di più sui fringe benefit? Prenota una consulenza con un nostro esperto.

I buoni benzina sulla piattaforma Edenred Welfare

Edenred, attenta all’evoluzione del mercato e ai bisogni delle aziende, risponde con tempestività ai cambiamenti introducendo servizi sempre al passo con i tempi e con la nascita di nuove esigenze. In piattaforma Edenred Welfare arrivano i buoni carburante, con una sezione ad hoc:

  • fino a un massimo di 200 euro a persona, totalmente deducibili per l’azienda ed esenti da tasse per il dipendente;
  • attivabile in piattaforma con budget dedicato all’iniziativa, come credito aggiuntivo. Le aziende che hanno già un piano welfare attivo possono aggiungerlo come nuovo servizio extra.

L’experience è già nota allo user. Semplice da usare, replica il processo dei buoni acquisto. Ecco come:

  • facile e intuitiva: sul portale si genera il buono e lo si può usare per fare rifornimento Self e Servito nelle oltre 2.700 stazioni di servizio Q8 e Q8 Easy in tutta Italia; 
  • flessibile: generazione di buoni carburante a importo libero (fino a massimo 200 euro).

Vuoi saperne di più sulle soluzioni welfare per la tua azienda e sui buoni benzina?