Welfare aziendale
18 Mar 2022
| 2'

Boom dei prezzi di benzina e gasolio: quando la mobilità sostenibile diventa necessaria

In un periodo delicato come quello che stiamo vivendo, contrassegnato da guerra e rincari, ecco come le aziende possono contribuire a una mobilità sempre più green, coinvolgendo anche i dipendenti.
Autore
Jenny Giuliani
mobilità sostenibile

Lo scoppio della guerra in Ucraina ha registrato tra le prime conseguenze un boom dei prezzi di benzina e gasolio, che hanno superato la soglia di 2 euro al litro anche nelle rilevazioni ufficiali del Mite. 

L’ultima settimana si è aperta con nuovi rincari: alle stazioni di rifornimento, il prezzo medio nazionale ha raggiunto 2,217 euro/litro per la benzina in modalità self e 2,220 euro/litro per il diesel, per poi avere un leggero calo. Il Codacons sottolinea come il costo della benzina segni in media un +39,3% rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre il gasolio addirittura un +51,3%. 

La grande instabilità politica ha riaperto, dunque, il dibattito sui mercati globali, facendo sorgere il dubbio tra reali rincari sui costi delle materie prime e possibili speculazioni, e ponendo sempre più al centro la necessità di una nuova cultura di mobilità green.

Le soluzioni Edenred Mobility per iniziare oggi il viaggio nella mobilità sostenibile

Gli aumenti del prezzo dei carburanti riflettono solo in parte quelli del petrolio che, dopo aver toccato i 128 dollari al barile l’8 marzo, è tornato a scendere intorno a 98 dollari al barile il 15 marzo (circa il 29% in meno), tanto che il Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani ha parlato di “truffa colossale”.
Se da un lato, quindi, il Governo Draghi si prepara ora ad approvare d’urgenza un decreto che possa rallentare questa corsa sfrenata, che oltre a benzina e gasolio sta coinvolgendo anche luce e gas, la rivoluzione green in favore di una nuova cultura sostenibile diventa quantomai necessaria. A partire dalla mobilità nel mondo imprese.

Ma come fare a risparmiare e fornire allo stesso tempo strumenti validi per il tragitto casa – lavoro, alternativi e sostenibili?

La piattaforma Edenred Mobility permette alle aziende di raccogliere, in un unico portale, tutte le informazioni e tool dedicati alla mobilità sostenibile, sensibilizzando il dipendente sul tema e dotandolo di tutti i servizi necessari per migliorare il proprio percorso casa – lavoro. 

Per incentivare i comportamenti virtuosi, una modalità innovativa ed efficace è, ad esempio, quella di introdurre la gamification in azienda come sfida.
Con il nuovo modulo Activities si possono premiare i dipendenti che adottano comportamenti sostenibili, valorizzando il mezzo green utilizzato lungo il tragitto casa-lavoro (bici, piedi, tram, bus, ecc.), in base all’intervallo di tempo impiegato e alla frequenza.

La competizione interna invoglierà i dipendenti a muoversi in modo sostenibile e allo stesso tempo agirà su una riduzione delle emissioni inquinanti

 
 

L'azienda riceve un report mensile sulle emissioni di CO2 risparmiate grazie all’utilizzo di mezzi alternativi all’auto privata da parte dei dipendenti. Informazione fondamentale sia per il PSCL che per il Bilancio Sociale di Impresa.

Un altro modulo altrettanto utile è Pooling, grazie al quale è possibile trovare un collega con cui condividere il “viaggio”, attraverso un software in grado di segnalare gli utenti che intraprendono lo stesso tratto e abitano vicini.

In Edenred aiutiamo più di 80.000 aziende e P.iva ogni giorno, accedi alla tua prima consulenza gratuita.

I vantaggi per aziende e dipendenti

Quali sono i vantaggi di Edenred Mobility per aziende e dipendenti?
Eccone alcuni:

  • semplifica il viaggio da e verso il luogo di lavoro​;
  • permette ai dipendenti di abbattere i costi di spostamento quotidiano​;
  • fornisce opportunità di socializzazione e miglioramento delle performance lavorative​;
  • punta sulla gamification: più viaggi in condivisione e più vieni premiato. Ogni viaggio effettuato tramite “Pooling”, infatti, farà guadagnare dei punti ai viaggiatori e l’azienda potrà premiare i comportamenti virtuosi.

Con il modulo Sharing, invece, i dipendenti possono acquistare voucher emessi dai principali player di car sharing, moto-sharing, bike-sharing e monopattini in una sola piattaforma, con convenzioni e prezzi agevolati. Ulteriori servizi per risparmiare tempo e denaro, rispettando l’ambiente.

Per avere però una visione globale, il modulo MobilityManager è la soluzione ottimale, offrendo la possibilità di analizzare nel dettaglio i comportamenti di mobilità dei lavoratori, tracciando un quadro delle loro abitudini all’interno dei centri urbani. Ossia da dove partono, dove arrivano, dove parcheggiano, quanto inquinano, quali sono le loro personali esigenze e qual è la loro attitudine al cambiamento verso soluzioni alternative, più sostenibili.

Attraverso questionari web-based personalizzati e il monitoraggio real-time si ottiene in questo modo una fotografia puntuale e aggiornata della mobilità aziendale, utile per sviluppare piani di intervento coerenti con i bisogni che emergono.

Vuoi saperne di più sulle soluzioni per la mobilità aziendale?