Buoni acquisto e benzina
23 Ott 2021
| 6'

Quanto ne sai sui buoni acquisto? Le risposte alle 10 domande più frequenti

Tutto quello che devi sapere per utilizzare al meglio i buoni acquisto Edenred Shopping per premiare dipendenti, incentivare la rete vendita e fare regali speciali.
Autore
Redazione
buoni acquisto edenred shopping

I buoni acquisto Edenred sono molto diffusi ed apprezzati, sia dalle aziende che li scelgono sia dalle persone che li ricevono. E questo perché sono pratici, versatili, fiscalmente vantaggiosi, semplici da gestire ed utilizzare, ma soprattutto perché lasciano un’ampia libertà di scelta, sia in termini di modalità di erogazione che di spendibilità.

Piacciono a tutti, insomma, ma di che cosa si tratta esattamente

Oltre a sapere che sono perfetti per lo shopping, la spesa e il carburante e che puoi regalarli ai tuoi dipendenti per Natale, pensi di conoscerne tutte le caratteristiche e gli impieghi possibili? Non è così scontato!

Ecco le risposte alle 10 domande più comuni in materia di buoni acquisto.

1. I buoni acquisto hanno una scadenza?

Eh sì, purtroppo le cose belle non sono eterne! I buoni acquisto hanno una data di scadenza che è sempre indicata sul voucher stesso oppure, nel caso del formato app, accanto al saldo disponibile.

Generalmente la durata è di 1 anno: più precisamente la validità del buono o credito scade l’ultimo giorno del dodicesimo mese dalla data di emissione.

2. I buoni acquisto sono cumulabili?

Sì, è possibile utilizzare più di un buono per effettuare un acquisto, senza alcun limite giornaliero, ma attenzione: ogni buono deve essere usato per l’intero valore, in quanto non dà diritto a resto. 

3. Esistono tagli predefiniti o si tratta di un credito a scalare?

Dipende dal formato che scegli! Nel caso dei buoni cartacei o buoni digitali stampabili, l’azienda può scegliere un taglio di sua preferenza, quindi l’importo erogato a ogni beneficiario sarà un multiplo di tale valore. 

Sapevi che i buoni acquisto Edenred Shopping hanno diversi formati e importi?

Nel caso dell’app, con My Edenred Shopping, invece, il funzionamento è quello di un credito a scalare: l’azienda decide liberamente quale importo erogare a ogni beneficiario, il quale a sua volta sarà libero di usare, per ogni suo acquisto, tutto o una parte del credito disponibile, senza alcun vincolo di taglio.

4. Quali sono i tempi di consegna per i buoni acquisto?

Anche in questo caso, dipende dal formato! Se scegli i buoni cartacei, riceverai i tuoi blocchetti in azienda entro 5 giorni lavorativi dal pagamento dell’ordine.

Se scegli i buoni digitali o l’app, basteranno 48 ore al massimo dall’avvenuto pagamento.

5. Devo sempre dichiarare a chi saranno inviati i buoni acquisto?

No, se scegli i buoni cartacei o digitali non è necessario: puoi sempre inserire un ordine di buoni acquisto non nominativi e, una volta ricevuti, decidere in un momento successivo a chi distribuirli.

Se invece preferisci il formato app, non hai scelta: dovendo inviare il credito via app, serve indicare un indirizzo email destinatario per ogni credito da erogare, non è possibile acquistare i crediti e “metterli da parte” senza distribuirli subito.

Sapevi che puoi provare Edenred Shopping senza un minimo di ordine e senza vincoli? 

6. Come devo registrare le fatture?

Al momento della consegna dei buoni acquisto Edenred che hai ordinato, ricevi 2 documenti fiscali:

  • una nota di debito per l’importo corrispondente al valore facciale totale dei buoni ordinati;
  • una fattura relativa all’importo della commissione di servizio e dei costi accessori concordati comprensivi di: gestione del circuito degli esercizi convenzionati, stampa, personalizzazione e consegna dei voucher.

Tale fattura è soggetta ad aliquota IVA vigente detraibile, in quanto spesa sostenuta per l’acquisizione di servizi inerenti l’attività d’impresa. 

Affidati al tuo commercialista per la corretta registrazione di questi documenti. Ti basta sapere tuttavia che qualsiasi sia la modalità di utilizzo dei buoni acquisto i vantaggi fiscali dei buoni acquisto non mancano mai.

7. Posso erogare i buoni acquisto solo per i dipendenti?

Sì, ma non solo. I buoni acquisto sono uno strumento incredibilmente versatile che può essere utilizzato come fringe benefit per premiare e motivare i dipendenti, sostenendo in modo concreto le loro famiglie, o per adempiere agli obblighi del CCNL quando prevede l’erogazione di servizi di welfare ai propri dipendenti.

Ma non è finita qui: le aziende possono impiegare i buoni acquisto come premio di incentivazione per incentivare le reti di vendita oppure come premio all’interno di un concorso o un’operazione a premio per acquisire nuovi clienti o aumentare la fedeltà di quelli già acquisiti.

E ancora, i buoni acquisto sono perfetti per fare un omaggio di valore a clienti o fornitori in qualsiasi occasione, da parte di partite IVA e ditte individuali, ma non solo. 

 
 

In tutti questi casi, i vantaggi fiscali sono sempre garantiti, così come l’apprezzamento di chi riceve il premio: chiunque tu voglia premiare, non sbagli mai e lasci al beneficiario piena libertà di scegliere come soddisfare i propri bisogni.

8. I beneficiari dove possono utilizzare i buoni acquisto ricevuti in premio?

I buoni acquisto Edenred sono multibrand e accettati presso un’ampia rete di partner convenzionati, dunque la scelta è vastissima e molto varia e dipende dal formato, nonché dalla tipologia del buono erogato.

Possono essere impiegati per fare la spesa di tutti i giorni al supermercato, per fare shopping, per prenotare viaggi, ma anche per fare rifornimento di carburante o scegliere l’arredamento della propria casa.

I buoni acquisto cartacei sono accettati in oltre 27.000 punti vendita in tutta Italia, mentre quelli digitali e l’app sono utilizzabili non solo per fare acquisti presso 13.000 strutture e diversi siti e-commerce, ma anche per scegliere una gift card tra tanti brand nazionali ed internazionali. 

Esistono inoltre 4 tipi di buoni acquisto Edenred per rispondere al meglio e nella maniera più aderente possibile alle esigenze dell’azienda che decide di acquistarli:

  • TOP PREMIUM: il buono dedicato allo shopping con la più ampia rete di utilizzo, oltre 24.000 punti vendita convenzionati.
  • SELECTION: il buono perfetto per lo shopping, la spesa e il carburante, con oltre 18.000 partner tra stazioni di servizio, negozi e supermercati.
  • SPESA: la scelta ideale per la spesa quotidiana, utilizzabile in oltre 13.000 punti vendita tra grandi supermercati e piccole catene locali.
  • SELECTION EASY: il buono acquisto dedicato alla spesa e al carburante, utilizzabile in oltre 12.000 punti vendita tra stazioni di servizio e supermercati.

Vuoi sapere dove come utilizzare i tuo buoni acquisto? Scopri dove spendere gli Edenred Shipping oppure, se hai l’app, puoi usare direttamente la funzione Store.

9. Posso personalizzare i buoni acquisto?

Ebbene sì, nel caso dei buoni cartacei e digitali è possibile personalizzare il voucher con il logo della propria azienda, ma non solo: puoi anche modificare a tuo piacimento il testo riportato sul voucher e nell’email in cui saranno allegati i voucher.

Per esempio per augurare buon Natale o buon compleanno al beneficiario o per raccontare quello che vuoi.

Nel caso del formato app, è possibile personalizzare il testo che comparirà in home page una volta che il beneficiario avrà effettuato l’accesso. In tutti i casi, basterà specificare queste richieste in fase d’ordine.

10. Si possono utilizzare i buoni acquisto anche al self service per fare rifornimento?

Certamente, puoi utilizzare i buoni acquisto Edenred presso i distributori Q8 Easy convenzionati, ma solo con il formato digitale e l’app.

La procedura è molto semplice e avviene in 3 step:

  1. utilizza l’accettatore di pagamento;
  2. seleziona la voce ‘Utilizza Codice’ ed inserisci sulla tastiera il codice di 26 cifre indicato sul voucher che hai stampato o sul voucher che hai generato tramite app;
  3. attendi la conferma della transazione e fai rifornimento.

Vuoi provare Edenred Shopping oggi stesso?