Buoni Pasto
13 Dic 2023
| 4'

Buoni pasto Ticket Restaurant®: guida all’acquisto

Dove comprare i buoni pasto Ticket Restaurant®? Come scegliere il fornitore? E come funziona la spedizione? Tutte le risposte nella nostra guida pratica all'acquisto dei buoni pasto.
Autore
Redazione
acquisto buoni pasto

Introdotti in Italia nel 1976 da Edenred, i buoni pasto Ticket Restaurant® sono la soluzione per la pausa pranzo e la spesa più apprezzata dagli italiani, perché semplici da gestire e utilizzare sia per l’azienda o le partite IVA sia per il dipendente o il collaboratore.

In quanto soluzione esente da contributi fiscali e previdenziali, il buono pasto permette di incentivare i dipendenti senza gravare troppo sul bilancio aziendale e rappresenta un valido sostegno economico per chi ne usufruisce.

Per le aziende e i possessori di partita IVA che decidono di farne uso, l’acquisto è facile, grazie all’e-shop utilizzabile in totale autonomia o al team dedicato contattabile via email o al numero verde.

Sei interessato a comprare Ticket Restaurant®? Resta con noi, perché questo articolo fa proprio per te: vediamo insieme le caratteristiche dei buoni pasto di Edenred e come poterli acquistare in modo semplice e comodo.

La normativa dei buoni pasto

Ticket Restaurant® è disponibile in 2 formati: cartaceo e digitale. Per scegliere il formato più consono alle proprie esigenze bisogna fare alcune considerazioni.

La più importante riguarda sicuramente le soglie di esenzione fiscale stabilite dall’attuale quadro normativo, rivisto nel 2020:

  • fino a 4 euro per il formato cartaceo,
  • fino a 8 euro per il formato elettronico e da app.

Entro questi limiti, quindi, Ticket Restaurant® non costituisce reddito da lavoro dipendente e non è soggetto a contributi fiscali, previdenziali e assicurativi.

È proprio l’esenzione di cui godono i buoni pasto a renderli così desiderabili per i dipendenti e i collaboratori: se scegli di erogarli entro le soglie stabilite dalla normativa sui buoni pasto, riceveranno esattamente l’importo prescelto.

 
 

E tu, azienda, potrai dedurre il 100% dei costi sostenuti e detrarre l’IVA del 4%, senza avere alcun vincolo al riacquisto.

Inoltre, se ancora non lo sai, potrai assegnare i Ticket Restaurant® a tutti i dipendenti e collaboratori garantendo così equità di trattamento tra le diverse categorie di lavoro. Nello specifico puoi assegnare i buoni pasto a dipendenti e collaboratori che rientrano nelle seguenti tipologie:

  • a tempo indeterminato e determinato;
  • full-time e part-time;
  • lavoratori turnisti;
  • collaboratori non subordinati;
  • stagisti.

In più, grazie alla digitalizzazione,  i buoni pasto sono in grado di incentivare e supportare efficacemente anche forme di lavoro come lo smart working.

Sei invece una partita IVA? Abbiamo buone notizie anche per te: puoi dedurre fino al 75% dei costi e detrarre l’IVA al 10%. Il vantaggio in più? Non dovrai più conservare gli scontrini, ma avrai tutto in un’unica fattura.

Come scegliere il fornitore ideale per i buoni pasto?

Tu che hai già deciso di acquistare i buoni pasto lo sai bene: la scelta del fornitore è rilevante per avere un servizio in linea con le proprie aspettative.

Selezionare il fornitore giusto richiede massima attenzione, per non rischiare disservizi o malfunzionamenti.

Sono davvero tanti gli elementi che, da subito, possono aiutarti a comprendere se ti stai rivolgendo a un fornitore affidabile:

  • la sua storia e i valori che persegue ogni giorno;
  • la disponibilità di un commerciale dedicato;
  • la presenza di un’assistenza pronta a dar supporto in caso di necessità;
  • la capillarità della rete presso cui è possibile utilizzare i buoni pasto;
  • la flessibilità delle soluzioni.

Tutti questi aspetti determinano la competenza di un fornitore, e noi di Edenred lo sappiamo bene!

Più che fornitori, ci piace considerarci veri e propri partner quotidiani di chi lavora. Da oltre 40 anni sviluppiamo relazioni tra realtà territoriali, utenti, clienti e partner commerciali creando un circolo virtuoso e vincente per tutti e offriamo soluzioni sempre più mirate, flessibili e digitali.

Ogni azienda, infatti, anche la più piccola e ogni possessore di partita IVA possono far affidamento su un commerciale dedicato e un team di assistenza, veri punti di riferimento per ogni esigenza.

Non meno importante è la rete dei partner commerciali di Ticket Restaurant®, la più ampia sul mercato, conta oltre 150.000 locali convenzionati e 50 partner online.

Sei ancora indeciso su quale fornitore scegliere per te e i tuoi dipendenti? Con la soluzione Edenred Ticket Restaurant hai un ulteriore vantaggio: al momento dell’acquisto puoi scegliere se puntare sui buoni pasto elettronici (utilizzabili tramite tessera o app) o su quelli cartacei.
In questo modo puoi andare incontro a tutte le esigenze: da quelle dei più giovani e particolarmente “smart”, con la versione digitale, oppure a quelle di chi è più “tradizionalista” e preferisce il classico blocchetto cartaceo, conosciuto e accettato ovunque.

Vuoi saperne di più sui buoni pasto e dove li accettano? Per te una consulenza gratuita.

Come e dove acquistare Ticket Restaurant®?

Hai 2 modi per comprare Ticket Restaurant®:

  1. puoi farlo online, in totale autonomia, attraverso il nostro eshop;
  2. puoi avvalerti di un team dedicato che ti supporterà durante l’acquisto.

L’eshop Ticket Restaurant® è utilizzabile sia per le aziende sia per le partite IVA e permette di acquistare i buoni pasto cartacei, le carte elettroniche o le ricariche in pochi passaggi.
Puoi, inoltre, personalizzare le carte indicando il nominativo del dipendente o collaboratore per cui si effettua l’ordine. Rappresenta lo strumento ideale per chi preferisce gestire gli acquisti in modo immediato e in qualsiasi momento, senza vincoli di tempo e orari.

Chi, invece, preferisce poter sempre contare sulla consulenza di un esperto, può avvalersi di un commerciale di riferimento, sempre pronto a far fronte a qualsiasi esigenza che si presenti. Puoi contattare il team dedicato tramite email o al numero verde 800.379.163.

Ticket Restaurant®: come funziona?

Dopo quanto detto finora, come funzionano nella pratica i buoni pasto Ticket Restaurant®? Cerchiamo di capire di più sui tempi di spedizione, sulla rete e sulla scadenza.

I tempi di spedizione

I tempi di spedizione di Ticket Restaurant® dipendono dal formato scelto in fase di acquisto. Nel dettaglio:

  • entro 5 giorni per il formato cartaceo e per l’ordine di nuove carte elettroniche;
  • dopo 24 ore per le ricariche dei buoni pasto sulle carte e sul conto online.

Attraverso il portale clienti, a cui puoi accedere utilizzando le credenziali che riceverai da Edenred, avrai modo di semplificare le attività gestionali e amministrative. Per esempio potrai effettuare nuovi ordini e tenere sotto controllo lo storico, visionare analisi e statistiche, semplificare le attività contabili e amministrative e rimanere aggiornato sulle novità.

La rete più estesa in Italia

Ticket Restaurant® è davvero il buono pasto più utilizzato in Italia, perché utile per la pausa pranzo, la spesa e, nel formato elettronico e da app, anche per gli ordini online.

La rete è capillare e comprende non solo bar e ristoranti, ma anche i più grandi marchi delle catene di supermercati.

Ti interessa approfondire come e dove usare Ticket Restaurant®? Scopri dove spendere i buoni pasto.

La scadenza dei buoni pasto

Tutti i buoni pasto hanno una scadenza: la loro durata è fino al 31 dicembre se emessi da gennaio ad agosto, se sono, invece, vengono emessi da settembre a dicembre hanno scadenza al 31 dicembre dell’anno successivo.

Ad esempio, se acquisti Ticket Restaurant® nel marzo 2022, i beneficiari avranno tempo fino al 31 dicembre 2022 per utilizzarli. 

Conclusioni

Siamo davvero il partner ideale di aziende e di chi lavora, non trovi?

Diamo a tutte le realtà aziendali la massima flessibilità di scelta, non solo sul formato di Ticket Restaurant®, ma anche sulle modalità di acquisto e gestione. Forniamo un’assistenza costante, garantita da un team dedicato a trovare soluzioni adatte a specifici bisogni. Rispondiamo alle nuove esigenze con strumenti sempre più digitali, veloci e facilmente gestibili, anche in totale autonomia.

I dipendenti e collaboratori vedono aumentare il proprio potere d’acquisto e possono contare sulla soluzione ideale e flessibile per trascorrere una pausa pranzo in relax, per fare la spesa oppure per gli ordini online sui siti ecommerce dei nostri partner. 

Vuoi saperne ancora di più?