Welfare aziendale
11 Nov 2022
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Una grande sfida sostenibile in azienda: welfare e gamification

Alcuni consigli su come creare coinvolgimento e partecipazione in azienda anche grazie al welfare aziendale.
Autore
Redazione
welfare aziendale e gamification

Il gioco è una componente essenziale della natura umana. “Giocare” è un buon modo per costruire una comunità, ma anche per incoraggiare al miglioramento.
Vediamo insieme come adottare pratiche di gamification in azienda può aiutare a migliorare il senso di partecipazione dei dipendenti, motivandoli e incentivandoli ad adottare comportamenti virtuosi.

Cosa si intende per gamification

Se il benefit è l’effetto del riconoscimento di un risultato in una gara o in un gioco nei quali si è primeggiato sugli altri, si tende a rivolgere un peso maggiore al premio e all’impegno per raggiungerlo.  

Su queste radici si fonda quel processo denominato gamification, una tecnica impiegata principalmente in quei settori o dipartimenti aziendali nei quali è prevista già un’organizzazione costruita sul conseguimento degli obiettivi.

Iniziative di gamification in azienda

Si può usare il gaming in azienda in più ambiti e con obiettivi diversi, per esempio come incentivo per la forza vendita o come strumento per fare formazione: i dipendenti attraverso il meccanismo di gaming possono ottenere diversi livelli di certificazioni man mano che completano un percorso.

L’utilizzo della gamification viene progettato per essere anche accostato ad azioni messe in atto per sensibilizzare la popolazione aziendale verso progetti di ESG (Enviromental, Social and Governance) e CSR (Corporate Social Responsibility), o anche nel campo delle Risorse Umane nell’ottica della selezione, della formazione e della motivazione del personale. 

La gamification può, infatti, rientrare tra le strategie di recruiting, applicandola a test per la valutazione delle competenze e di onboarding, per aiutare i nuovi dipendenti a familiarizzare con l’azienda. 
Non per ultimo, serve ad avvicinare le persone ai valori legati alla cultura aziendale, puntando su elementi ludici per promuovere comportamenti etici e sostenibili.

I vantaggi della gamification in azienda

L’obiettivo della gamification è aumentare la soddisfazione della popolazione aziendale.
Avere i dipendenti più soddisfatti, oltre a migliorare la produttività, comporta: 

  • riduzione del turnover aziendale e dell’assenteismo;
  • decisioni prese con maggiore lucidità e pertanto più mirate;
  • meno stress e clima aziendale più favorevole;
  • maggiore coinvolgimento rispetto a quello che si fa;
  • circolazione di idee più brillanti ed efficaci;
  • miglioramento delle relazioni tra i colleghi ma anche con i superiori;
  • brand reputation più positiva.

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Gamification e welfare aziendale

I dipendenti che scelgono di aderire ad attività di gamification spesso aumentano il proprio senso di coinvolgimento e di appartenenza all’azienda. Viene così a crearsi uno stretto legame con il welfare aziendale e con le pratiche di sostenibilità che ne possono scaturire, stimolando comportamenti virtuosi nella popolazione aziendale.

Edenred Welfare e la gamification

Edenred, tra i suoi numerosi servizi per favorire il benessere di aziende e clienti all’insegna della mobilità sostenibile, mette a disposizione all’interno della piattaforma Edenred Mobility, l’app di gamification “Activities”, che tramite una competizione interna incentiva a rendere più green gli spostamenti quotidiani dei dipendenti.

La piattaforma è frutto del lavoro in collaborazione con Movesion, azienda leader da anni nel campo della mobilità sostenibile e del mobility management, che guida le aziende e le P.A. italiane nel loro percorso verso la transizione ecologica.      

Edenred, inoltre, si è impegnata di recente nel dar vita a una foresta in seguito al raggiungimento di un obiettivo comune dato dal numero di km percorsi in modo sostenibile dalle proprie risorse, raccolti tramite app.

L’iniziativa, promossa in partnership con Treedom, il più grande sito web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e di seguire lo sviluppo del progetto online, porterà alla piantumazione di oltre 3.000 alberi in Tanzania e in altre regioni dell’Africa e del Centro America.

Il progetto contribuirà inoltre a produrre benefici non solo ambientali, in virtù degli oltre 793.000 kg di CO2 che verranno assorbiti grazie agli alberi piantati, ma anche sociali ed economici, dal momento che all’avvio della procedura e per tutto il suo sviluppo successivo verranno coinvolti direttamente sul territorio i contadini e le comunità rurali locali.

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