Welfare aziendale
13 Feb 2024
| 4'

Welfare metalmeccanici 2024: vantaggi per aziende e dipendenti

L’accordo per il CCNL di settore sarà valido fino al 30 giugno 2024. Ecco le principali caratteristiche e informazioni da conoscere per il welfare dei metalmeccanici.
Autore
Jenny Giuliani
welfare ccnl metalmeccanici

Sono numerosi i contenuti dell’accordo sul welfare per il rinnovo CCNL dei metalmeccanici, sottoscritto da Federmeccanica, Assistal con Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil e applicato per un intero triennio, dal 2021 al 30 giugno 2024.

Scopriamo nel dettaglio quali.

"Il welfare contrattuale per i metalmeccanici: come funziona

Per quanto riguarda il welfare contrattuale previsto dal CCNL dei metalmeccanici, le Parti sociali firmatarie dall’accordo hanno previsto per i datori di lavoro che applicano il contratto l’obbligo di garantire, anche nel 2024, ai propri dipendenti – i lavoratori del settore ammontano a un milione e mezzo – l’assegnazione di strumenti di welfare aziendale per un valore pari a 200 euro all’anno, da utilizzare, anche mediante buoni welfare, per beni e servizi esemplificativamente elencati dal contratto (dai servizi educativi o ricreativi, come i viaggi, a quelli per l’assistenza dei familiari, ai fringe benefit, e così via).

I datori di lavoro che applicano il CCNL per l’industria metalmeccanica devono, a partire dall’1° giugno di ogni anno, fino al 2024, mettere a disposizione dei lavoratori questi strumenti di welfare.

I lavoratori, dal canto loro, possono utilizzare i valori assegnati annualmente per la fruizione dei beni e servizi di welfare entro il 31 maggio dell’anno successivo.

Quindi, il valore di 200 euro assegnato dai datori di lavoro che applicano il CCNL Metalmeccanici nel 2023, potrà essere utilizzato dai dipendenti entro il 31 maggio 2024; il valore di 200 euro assegnato dagli stessi datori di lavoro nel 2024, potrà essere utilizzato dai dipendenti entro il 31 maggio 2025, per la fruizione, anche tramite buoni welfare, di beni e servizi di welfare aziendale.

Quello del welfare contrattuale per i metalmeccanici è, peraltro, una conferma importante visto che nel 2016 è stato il primo tra i CCNL a considerare un intervento in ambito welfare. 

Con il rinnovo del 2021,  il welfare per i metalmeccanici è diventato una componente strutturale del trattamento economico e normativo da riservare ai lavoratori.

Ma per quali lavoratori sono previsti gli strumenti di welfare aziendale? Ecco chi ne ha diritto:

  • chi ha un contratto a tempo indeterminato e, tra questi, tutti coloro che hanno un contratto attivo al 1° giugno dell’anno di riferimento o comunque assunti entro il 31 dicembre dello stesso anno, a patto che abbiano superato il periodo di prova e che non siano in aspettativa retribuita o indennizzata.;
  • chi ha un contratto a tempo determinato e, tra questi, tutti coloro che abbiano maturato purché abbia maturato almeno 3 mesi, anche non consecutivi, di anzianità di servizio nel corso di ciascun anno solare (1° gennaio-31 dicembre);
  • gli apprendisti.
     
 
 

Il diritto alla fruizione del welfare contrattuale è, quindi,legato alla tipologia di contratto di cui il lavoratore è titolare, mentre il livello in cui lo stesso è inquadrato.

Vuoi saperne di più sui flexible benefit per i tuoi dipendenti? Accedi alla tua prima consulenza gratuita!

Aspetti importanti del CCNL metalmeccanici per il 2024

L’accordo per il CCNL dei metalmeccanici prevede l’adeguamento dei minimi contrattuali.

In particolare, l’accordo prevede che nel mese di giugno di ciascun anno di vigenza del CCNL, i minimi contrattuali per ogni livello saranno adeguati all’IPCA (Indice Prezzi al Consumo Armonizzato per i paesi dell’UE) “al netto degli energetici importati”, così come fornita dall’ISTAT.

Inoltre, l’accordo prevede che nel mese di giugno di ciascun anno di vigenza del CCNL, i minimi contrattuali per ogni livello saranno adeguati all’IPCA (Indice Prezzi al Consumo Armonizzato per i paesi dell’UE) “al netto degli energetici importati”, così come fornita dall’ISTAT.

Si punta sempre più sulla formazione, l’alfabetizzazione digitale e sul valorizzare la professionalità dei lavoratori. Sotto quest’ultimo aspetto, il CCNL attualmente in vigore prevede, infatti, un nuovo sistema di classificazione dei lavoratori, sulla scorta di criteri di professionalità (competenze trasversali, polivalenza, polifunzionalità e miglioramento continuo e innovazione correlati ai nuovi sistemi integrati di gestione).

Con il rinnovo del sistema di classificazione viene poi modificata anche la composizione delle categorie. Nel sistema di classificazione presente nel CCNL del 2016, i lavoratori erano inquadrati in una classificazione unica costituita da 10 categorie professionali, ciascuna suddivisa a sua volta in una declaratoria generale, mansioni ed esemplificazione dei profili professionali.

Il nuovo sistema, invece, è diviso anzitutto in quattro campi di responsabilità e ruolo (D, C, B e A). In ciascun campo, sono presenti i livelli di riferimento che, in parte, corrispondo alle categorie del vigente sistema di classificazione e inquadramento dei lavoratori.

Inoltre, è importante rilevare le novità in materia di previdenza integrativa. Il CCNL prevede una specifica incentivazione per favorire l’iscrizione a Cometa, il fondo di previdenza complementare di settore, da parte dei lavoratori sotto i 35 anni di età anagrafica. Per i lavoratori di nuova adesione che rientrino in tale fascia di età e destinino al fondo una contribuzione mensile almeno pari all’1,2%, mediante trattenuta mensile in busta paga, a partire dal 1° giugno 2022 viene stabilito che il datore di lavoro versi un contributo pari al 2,2% dei minimi contrattuali.

L’assistenza sanitaria integrativa è confermata, attraverso al Fondo Métasalute (costituito allo scopo di erogare prestazioni integrative rispetto a quelle fornite dal Servizio Sanitario Nazionale), cui sono iscritti i lavoratori in forza presso il datore di lavoro che applica il CCNL e la cui contribuzione è a totale carico del datore di lavoro medesimo.

Accordo Unionmeccanica-Confapi: 200 euro per il welfare contrattuale anche nel 2024

L’accordo CCNL Unionmeccanica-Confapi per il triennio 2021-2024 prevede invece importanti provvedimenti su aumenti salariali, welfare, sanità integrativa e previdenza complementare per i lavoratori e le lavoratrici addetti alla piccola e media industria metalmeccanica privata, orafa e installazione impianti.

Anzitutto, le Parti, con il verbale di accordo, hanno stabilito, a decorrere dal 1° giugno 2021, un aumento dei minimi tabellari di euro 104 per il 5° livello, da riparametrare per le altre categorie. È stabilito che le Parti si incontrino ogni anno, nel mese di maggio, per calcolare, sulla base dei dati forniti dall’Istat, gli incrementi dei minimi contrattuali per livello.

In attesa di conoscere gli incrementi per il 2024, si segnala che per il 2023 l’aumento per il 5° livello è passato da euro 23 a euro 124,28.

Per quanto concerne il welfare contrattuale, anche per il 2024 i datori di lavoro che applicano il CCNL dovranno mettere a disposizione di tutti i dipendenti, anche mediante buoni welfare, strumenti di welfare del valore di 200 euro annui, da utilizzare entro il 31 dicembre dell’anno. La disponibilità deve avvenire entro il mese di febbraio. 

Sono destinatari del beneficio tutti i lavoratori non in prova in forza al 1° gennaio 2024 o successivamente assunti entro il 31 dicembre con contratto a tempo indeterminato o con contratto a tempo determinato che abbiano maturato 3 mesi di anzianità di servizio (anche non consecutivi) nel corso dell’anno. Sono esclusi i lavoratori in aspettativa non retribuita nell’anno di riferimento.

In relazione alla sanità integrativa, è previsto, è previsto a carico del datore di lavoro, che applica il CCNL in commento, un contributo annuo di 96 euro all’EBM, ossia Ente bilaterale metalmeccanici per le piccole e medie industrie metalmeccaniche.
Tale contribuzione consente l’erogazione, ai lavoratori (non in prova, con contratto a tempo indeterminato (anche part time), di apprendistato ed a tempo determinato non inferiore a 5 mesi alla data di assunzione) iscritti all’Ente, di prestazioni a tutela della salute e del benessere.

Infine, l’accordo collettivo prevede anche la previdenza complementare, realizzata attraverso il Fondo nazionale intercategoriale di pensione complementare per i lavoratori delle imprese aderenti alla Confapi (FONDAPI), alimentato dalla contribuzione a carico sia del datore di lavoro, sia dei lavoratori.

Welfare e CCNL: le novità anche per le Agenzie Marittime

Non solo metalmeccanici,  le misure di welfare riguardano anche altre tipologie di contratti come il CCNL Agenzie marittine sottoscritto da Federagenti e FILT-CGIL, FIT-CISL e UIL-Trasporti, in vigore dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023, Il CCNL prevede, per quel che riguarda il welfare aziendale, l’obbligo per il datore di lavoro di attribuire ai propri dipendenti beni e servizi di welfare aziendale per un valore di 180 euro per l’intero periodo di vigenza dell’accordo. 

L’erogazione del valore, anche mediante buoni welfare, è avvenuta in 3 soluzioni da 60 euro, con decorrenza dal 1° luglio 2021, 2022 e 2023.

Sostenere i dipendenti con flexible benefit e fringe benefit

L’offerta di benefit a disposizione del dipendente, lo ricordiamo, può essere varia.

A partire dai buoni acquisto per spesa, shopping e carburante (fringe benefit) fino al rimborso per le spese di istruzione, assistenza familiari o trasporto pubblico e ai voucher per la fruizione dei  servizi come formazione, tempo libero e salute (flexible benefit).

Sapevi che i buoni acquisto Edenred Shopping sono 100% deducibili?

Si tratta di servizi per la persona e la propria famiglia che mirano a offrire il benessere al lavoro ma non solo, anche nella vita privata.

La sfida oggi è fornire ai dipendenti strumenti capaci di sostenerne il potere d’acquisto e le necessità familiari, soprattutto alla luce del periodo di emergenza sanitaria ed economica.

L’inserimento strutturale di misure di welfare nella contrattazione collettiva è la risposta per vincere questa sfida puntando sul benessere dei dipendenti con impatti sulla loro produttività e risultati positivi per la società.